Il futuro dell'energia

20/08/2019

Sul fronte industriale e terziario avanzato, l’innovazione e i sistemi energetici intelligenti stanno prepotentemente entrando sul mercato, soprattutto dove sono richiesti vettori diversi per modalità e tempistiche diverse H24 7/7gg, in quantità a volte molto elevata.

Come è noto l’industria necessita spesso di energia elettrica ma anche tantissimo di energia termica, in varie forme, come acqua calda e fredda, aria calda e fredda, vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico, ecc., questi vettori energetici sono presenti in varie forme sia nei processi produttivi che nella climatizzazione degli ambienti industriali e terziari avanzati come uffici, centri commerciali, ecc.

Il fotovoltaico, seppur interessante, nei sistemi medio piccoli, non è invece efficace e soprattutto impattante nei sistemi ad alto consumo di energia, a maggior ragione quando questi sono distribuiti nelle 24 ore.

L’ultima frontiera della generazione e autoproduzione di energia che sia nello stesso tempo efficace, efficiente, pulita e flessibile è la COGENERAZIONE A GAS METANO (elettricità e vettori termici caldi) O TRIGENERAZIONE (quando si producono anche vettori termici freddi), naturalmente sempre CAR (ossia cogenerazione ad alto rendimento).

La stessa comunità europea lo ha più volte ribadito come la cogenerazione a gas metano piccola e delocalizzata nei punti di utilizzo sia la soluzione del futuro dell’energia, la cosiddetta “generazione distribuita”.

Questi sistemi e/o macchinari sono efficaci dai 200kw a svariati Mw elettrici e sono attualmente in grande espansione soprattuto sulle medie aziende.

È noto a tutti come la versione più su grande scala per le abitazioni delle piccole medie cittadine sia anch’essa in grande diffusione, tutti chiamiamo questi sistemi di “TELERISCALDAMENTO“ che non è nient’altro che un grande cogeneratore a gas metano che alimenta una cittadina intera distribuendo energia elettrica e acqua calda.

La grande novità rispetto al passato è l’evoluzione di questi prodotti, da mere macchine che funzionavano h24 in modo lineare, alla generazione attuale che fa della flessibilità e della alta tecnologia in essi contenuti, il suo valore aggiunto.

Il software avanzato e l’intelligenza artificiale sono il vero cuore di questa generazione di nuove macchine pensanti che producono energia e che si adattano in tempo reale alle variazioni del contesto produttivo.

Si interconnettono con il processo produttivo e con le energie rinnovabili per ottenere le massime performance sia in ambito energetico che ambientale.

I prodotti che noi costruiamo e progettiamo si basano su questa tecnologia: il cogeneratore Aspecgen e il sistema energetico brevettato Aspecindustry sono la massima espressione della tecnologia energetica.

Rispetto al passato è in atto un cambio di paradigma, non più macchine costruite in serie da grandi costruttori, ma sistemi energetici intelligenti customizzati sulle esigenze di ogni singola azienda che si potrà quindi autonomamente auroprodurre e in modo conveniente la propria energia.

I sistemi intelligenti gestiranno e regoleranno la produzione di energia automaticamente in modo tale da produrre, ESCLUSIVAMENTE, il quantitativo corretto al fabbisogno, e quando saranno presenti le energie rinnovabili, verrà data loro SEMPRE, LA PRIORITÀ.

Questo è il futuro dell’energia e Albasytem è in prima linea su questi aspetti.


Cogenerazione Albasystem Aspec