AGEVOLAZIONI

La nuova casa di Albasystem:
la tecnologia energetica del futuro




sedeasysfacciataLa nuova sede di Albasystem è uno degli edifici tecnologicamente più avanzati d'Italia. Il progetto è stato concepito per contenere in sé tutti gli ultimi ritrovati tecnologici della green economy: la facciata fotovoltaica ventilata amorfa di produzione Albasolar (l'abbiamo brevettata, si chiama Blacksun® è uno dei nostri fiori all'occhiello), il sistema di gestione interno automatizzato (sistema connex Abb a illuminazione automatica a led, con sensori di presenza e di intensità luminosa), il sistema a pompa di calore aria/aria o aria/acqua con recupero di calore e ventilazione forzata, il sistema eolico da tetto con pala ad asse verticale. Il tutto progettato, installato e programmato dal nostro personale.

localiasysLa nuova sede della nostra azienda rappresenta la nuova forntiera della tecnologia applicata al risparmio energetico. Un edificio che consuma meno energia di quella che produce: un traguardo possibile grazie alle tecnologie di edilizia a basso impatto ambientale e allo sfruttamento delle energie alternative. L’obiettivo della massima efficienza è stato raggiunto progettando una base in cemento prefabbricato senza isolamento (con la posa di un cappotto di 15 centimetri) e all’uso di facciate ventilate, fotovoltaiche e non. L’attività degli impianti solari installati sul tetto è combinata con gli accorgimenti previsti in fase di progettazione per la coibentazione, l’isolamento e la diminuzione dei consumi.


Panoramica-Albasystem


Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico da 44,16 kWp affiancato a un impianto costituito da tre moduli solari termici. I pannelli per il solare termico forniscono acqua calda a tutto l’edificio, compresa la palestra presente al suo interno. Gli esterni dell'edificio sono coperti dalla nostra facciata fotovoltaica di 16,17 kWp ventilata amorfa e coibentata, brevettata col nome di Blacksun®. Sul tetto è stata installata anche una pala microeolica ad asse verticale da 1 kWp: l'asse verticale riduce gli ingombri e consente di posare l’impianto direttamente sul tetto.

All'ingresso della sede Albasystem si trovano un apriporta elettronico (da usare con badge nominativo o anche nell’avanzata versione “biometrica” con lettura del polpastrello) e il video-citofono domotico per una completa gestione degli accessi all’edificio o a singoli locali. Grazie all'interfaccia semplice e intuitiva dei monitor touchscreen sistemati a muro si possono regolare e colonnina-ricaricaprogrammare le luci, il riscaldamento e condizionamento, i sensori di temperatura, il controllo accessi e le telecamere, la diffusione audio e video, le colonnine di ricarica elettrica per automezzi e ogni altro dispositivo dell’edificio collegato al sistema di controllo domotico. Negli spazi di lavoro agiscono su sistemi congiuntamente per ottimizzare i consumi. I sensori di presenza rilevano il movimento all’interno del locale, accendendo e spegnendo automaticamente i Led all’entrata e all’uscita delle persone. I sensori di luminosità tarano automaticamente la luce emessa dai Led dimmerabili (cioè regolabili) sulla base dell’illuminazione naturale presente nell’ambiente nei diversi momenti della giornata. La sensibilità dei sensori si può programmare locale per locale, secondo le proprie esigenze. La combinazione di luci a Led con dimmer e sensori di presenza e luminosità porta consente un risparmio energetico che può arrivare al 90% rispetto a un normale impianto di illuminazione. L'edificio è riscaldato con un impianto a pavimento con l’utilizzo di una pompa di calore. La posa delle serpentine di riscaldamento, sistemate su appositi sostegni, permette alla superficie di mantenere un’alta capacità di carico, particolarmente utile per i locali a uso industriale. Il montaggio di un impianto radiante per riscaldamento a pavimento, abbinato all’installazione di una pompa di calore ad alta efficienza, realizza il massimo risparmio energetico. La nuova sede ospita anche il punto vendita dedicato Albasolar: uno spazio moderno per presentare tutta la gamma per elettricisti e installatori, dai moduli ai kit. Albasolar è produttore in proprio (pannelli fotovoltaici, kit solari termici, inverter, pale eoliche ad asse verticale, impianti a isola, strutture di fissaggio) e partner di una selezione di marchi di qualità internazionali.