AGEVOLAZIONI

Premio Legambiente


premio legambiente

“Energie, economie e bellezza per la vita”: vuole echeggiare il claim di Expo ed è il titolo del Bando del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2015, il premio nazionale ambientalista, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, sempre molto partecipato (ben 130 candidature) dedicato a quelle innovazioni appena realizzate o alla soglia della commercializzazione.

Ecco, in anteprima, le 7 principali innovazioni che saranno presentate e premiate il lunedì 13 aprile (ore 9-13,30) a Milano, presso il Palazzo dei Giureconsulti (piazza dei Mercanti 2, vicino a piazza Duomo): case in legno da 20 piani con Rothoblaas, il condominio Leed Oro Habitaria Paullo, il pannello solare (tutto italiano) della Energyka Electrosystem, il sistema di gestione dell'energia dei processi industriali della Albasolar; la App “LastMinuteSottoCasa” che consente di acquistare a prezzo scontato i cibi in scadenza dei negozi, l'illuminazione pubblica smart di Roncade e l'esemplare rete energetica (smart grid) della Siemens a Savona. Completano il quadro 10 segnalazioni, che rappresentano innovazioni incrementali o miglioramenti di sistemi e di tecnologie in fase di sviluppo: tutte pubblicate su www.premioinnovazione.legambiente.org, insieme alle schede tecniche degli oltre 1800 progetti candidati nelle passate edizioni.

Il Premio è promosso da Legambiente in partenariato con Confindustria, Camera di Commercio di Milano Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Commerciale L. Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo. La cerimonia avrà luogo all'interno dell'evento "L'innovazione ai tempi di Expo2015" organizzato da BioEcoGeo Magazine. Durante la mattinata i maggiori protagonisti della sharing economy si confronteranno sull'evoluzione di questo settore economico che nel giro di pochi anni ha saputo trovare il proprio spazio crescendo velocemente. Start Up e giovani imprenditori sempre più attenti all'ambiente e alla sua sostenibilità.

Di seguito il link con l'elenco delle aziende premiate:

http://www.premioinnovazione.legambiente.org/section.php?p=premiati

Estratto comunicato stampa Legambiente


Menzione speciale idee progetto Viessmann 2016

E' stato rilasciato nella primavera 2016 alla Albasystem un importante riconoscimento, frutto del lavoro di innovazione tecnologica e di ricerca e sviluppo perseguito negli ultimi anni, siamo lieti di segnalare questo importante riconoscimento ricevuto recentemente a Milano durante la fiera MCE Expocomfrot dalla multinazionale tedesca Viessmann:

la menzione speciale per l'impianto innovatico, in via di realizzazione, presso i F.lli Rivoira di Verzuolo, relativa al nostro sistema brevettato di risparmio energetico ASPEC.

Tra le importanti aziende del nostro territorio anche la Maina Spa ha recentemente scelto di installare il nostro sistema energetico innovativo brevettato ASPEC per abbattere i suoi consumi energetici e di questo ne siamo molto fieri.

menzione speciale 01