AGEVOLAZIONI

La Cogenerazione

La cogenerazione è un sistema che produce contemporaneamente energia elettrica e termica sfruttando un'unica fonte, che può essere fossile o rinnovabile. Questo processo avviene all'interno di un sistema integrato che sostituisce il processo di produzione "separata" delle due energie primarie a favore del riutilizzo del calore che i generatori tradizionali scartano e disperdono nell'atmosfera. Ciò si traduce in un vantaggio fondamentale: + 30% di energia primaria risparmiata, ovvero un importante riduzione dei costi.

Il sistema di cogenerazione può funzionare mediante gas naturale, biogas o biomasse (fonti rinnovabili o rifiuti) ed è indicato sia per utilizzo industriale che civile, come fonte di elettricità, di calore e di climatizzazione/raffreddamento degli ambienti. In altri termini, un cogeneratore può essere visto come un gruppo elettrogeno capace di recuperare il calore generato, innalzando così il rendimento complessivo.

La configurazione più comune di un cogeneratore prevede l'integrazione tra un motore, collegato a un generatore elettrico, e un sistema di recupero del calore.

 

Quanto fa risparmiare la cogenerazione?

Chiedici quanto puoi risparmiare!

Impianti di Cogenerazione

Il minor consumo di combustibile fossile riduce notevolmente l'impatto ambientale grazie ad una riduzione significativa delle emissioni di CO2.

 

Tabella comparativa costi combustibili

 

tabella costi combustibili

 

Tabella dati tecnici

 

tabella dati tecnici


Vedi qui le diverse tipologie di cogenerazione:

 

1. Cogenerazione a gas naturale

2. Cogenerazione a biogas

3. Cogenerazione a biomassa

4. Trigenerazione


Albasystem realizza impianti di cogenerazione e micro-cogenerazione, impianti "chiavi in mano" di cogenerazione su tutto il Nord Italia. Chiedeteci un preventivo gratuito.